La Storia

Nel 1993, sulla spinta delle ristrutturazioni del comparto industriale e di un processo di revisione organizzativa da parte della Pubblica Amministrazione, nasce Manital Società Consortile per i servizi integrati.

Il consorzio si presenta da subito con una formula di multi-servizi, con l’integrazione tra il servizio manutentivo e gli altri servizi legati alla conduzione e gestione degli immobili : una realtà di facility management completa, in grado di offrire una risposta concreta alla crescente domanda di terziarizzazione di servizi avanzata dalle aziende.

A seguito di una forte espansione, negli anni Novanta, Manital Società Consortile si evolve rapidamente, assumendo un nuovo assetto e riallineando la propria mission per rispondere sempre meglio alle nuove esigenze del mercato.

Dal 2001, a fianco della struttura a rete di imprese viene proposta ManitalIdea S.p.A. Ingegneria dell’Efficienza Aziendale, società specializzata nell’ingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali legati alle attività di Facility, per supportare il Cliente già dalle fasi di analisi e progettazione della soluzione.

  • 1993 In risposta alla crescente domanda di terziarizzazione di servizi avanzata dalle aziende, nasce Manital Società Consortile per i servizi integrati.
  • 1993-1994 Il consorzio si presenta subito come una rete di imprese di manutenzione di tipo globale, ovvero integrando in un’unica offerta i servizi manutentivi, i servizi generali e la conduzione e gestione degli immobili.
  • 1995-1997 Forte espansione in seguito all’acquisizione di rami delle aziende Finmeccanica e Olivetti.
  • 2001 Il Consorzio viene affiancato da ManitalIdea S.p.A. – Ingegneria dell’Efficienza Aziendale, specializzata nell’ingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali legati alle attività di Facility.
  • 2002-2006 Acquisizione di nuova forza lavoro alle dirette dipendenze di ManitalIdea S.p.A. grazie alla crescita costante del portafoglio clienti
  • 2006 Nascita all’interno di ManitalIdea dei nuovi servizi consulenziali a Valore Aggiunto – Ingegneria e Project Management.
  • 2009 Aggiudicazione Convenzione Consip FM2 per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni
  • 2011 Aggiudicazione Convenzione Consip FM3 per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni
  • 2012-2013 Aggiudicazione Convenzione Consip per l’affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni.
  • 2016 Acquisizione della società Olicar S.p.A., azienda impegnata nel settore della gestione energetica con conseguente completamento dell’offerta di Global Service.
  • 2017 Ultimazione dell’attività di ristrutturazione del Castello di Parella ed apertura delle attività turistiche/alberghiere.

Nel 2020 la società è stata dichiarata in stato di insolvenza con sentenza del 04/02/2020 è stato dichiarato lo stato di insolvenza in seguito ad una grave crisi finanziaria ed il 30 luglio 2020 la società è stata posta in Amministrazione Straordinaria.